Tra le problematiche trattate nel nostro centro, il linfedema è una delle più complesse. Il linfedema è una patologia cronica e invalidante estremamente diffusa nella popolazione di tutto il mondo, dovuta a una parziale incapacità di trasporto linfatico.

Le cause dell’edema, che hanno indicazione al trattamento, possono essere molteplici:

  • anomalie congenite del sistema linfatico
  • esiti di operazioni chirurgiche, traumi (fratture, distorsioni, lussazioni, lesioni dei tessuti cutanei e sottocutanei)
  • a seguito di trattamenti oncologici (chirurgici e radianti). In particolare nel tumore alla mammella, che comporta lesione tissutale e resezione dei linfonodi.
  • Algoneurodistrofia (malattia di Sudeck o CRPS), una condizione complessa di dolore, ipersensibilità, gonfiore, modificazioni cutanee e deficit funzionali a un arto in seguito a traumi o operazioni chirurgiche.
  • Insufficienza venosa cronica: primitiva per insufficienza valvolare oppure secondaria a una trombosi venosa profonda
  • edema secondario in malattie reumatiche autoimmuni (artrite cronica, sclerodermia) e neurologiche (ictus, sclerosi multipla)
  • sindrome da ritenzione idrica
  • stasi veno-linfatica in gravidanza

Al giorno d’oggi numerose evidenze mettono in luce come il trattamento fisico/riabilitativo sia la modalità più appropriata per raggiungere i migliori risultati, garantendone il mantenimento nel tempo, nonché la prevenzione della naturale progressione della malattia.

È tuttavia necessario precisare come il trattamento del linfedema non miri alla risoluzione della patologia, tuttavia permette il miglioramento del quadro clinico ed evita lo sviluppo di complicanze, riducendo il grado di disabilità che questa problematica comporta.

Il trattamento del linfedema prevede la collaborazione di più figure professionali che si coordinano tra di loro seguendo un protocollo specifico.

L’approccio riabilitativo moderno prende il nome di Terapia Combinata Decongestiva (CDT) e prevede:

Prescrizione del programma terapeutico. La prima fase, di competenza medica, prevede l’inquadramento della patologia, la prescrizione di esami specifici e l’eventuale segnalazione di controindicazioni o terapie farmacologiche.

Bendaggio multistrato e multicomponente: è il trattamento che ad oggi ha più evidenze di efficacia, anche in termini di velocità nella riduzione dell’edema. Viene confezionato su misura e adattato alle esigenze del paziente, utilizza diverse tipologie di bende che vengono fornite dal nostro Studio. Il bendaggio stimola il flusso linfatico, restituendo la corretta forma all’arto interessato, migliora eventuali alterazioni cutanee e ammorbidisce i tessuti sottocutanei.

Drenaggio linfatico manuale (MLD): le tecniche di linfodrenaggio si sono evolute negli anni. Nel nostro Studio vengono utilizzate tecniche di ultima generazione con prove di efficacia apprese con guida fluoroscopica (Metodo Belgrado).  

Attività fisica: è sempre consigliata l’attività fisica durante il trattamento decongestionante. Il Nordic Walking ed il movimento adattato in palestra eseguiti insieme al bendaggio garantiscono un aumento notevole dell’effetto drenante. Nel mantenimento a fine trattamento è molto efficace l’attività in acqua.

Tutori: rappresentano il trattamento conclusivo che permette di mantenere i risultati ottenuti. Consiste in una guaina elasto-contenitiva a trama piatta che verrà confezionata grazie alla competenza dei tecnici ortopedici che afferiscono al nostro Studio.

A occuparsi di Linfodrenaggio nel nostro Studio ci pensa Lorenza!

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione, richiesta o appuntamento, contattaci compilando il modulo. Ti risponderemo al più presto.


info@riabilitapadova.it


Scrivici su WhatsApp


Via Fossona 13, Cervarese S.C.



      (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo la Privacy Policy di questo sito web.