Lo scopo preventivo è appannaggio del bendaggio funzionale, una tecnica di immobilizzazione usata per favorire il ritorno all’attività fisica dopo un infortunio. È possibile ricorrere a esso per proteggere gli atleti supportando le strutture muscolo-scheletriche e riducendo il gonfiore: "Il bendaggio funzionale protegge il distretto in caso di lesioni acute allo scopo di assistere o limitare l’eccessivo movimento di un’articolazione e proteggerla da ulteriori lesioni. È dunque efficace nel limitare l’escursione articolare", spiega la dottoressa Castagnetti.

(Per approfondire leggi qui: Caviglia instabile, come rinforzare i muscoli e migliorare l’equilibrio?)

Si esegue "applicando un tape bianco ad alta resistenza non elastico e un tape elastico", continua la specialista. Tuttavia il bendaggio funzionale ha un limitato scopo terapeutico: "Non dà stimoli propriocettivi ed è un tape di sostegno per permettere a un atleta infortunato, quando possibile, di compiere una prestazione dopo aver subito un infortunio".

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione, richiesta o appuntamento, contattaci compilando il modulo. Ti risponderemo al più presto.


info@riabilitapadova.it


Scrivici su WhatsApp


Via Fossona 13, Cervarese S.C.



      (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo la Privacy Policy di questo sito web.