Una metodica moderna per ridurre il dolore e migliorare le funzioni fisiche

Cos’è?

Il metodo NEURAC deriva dalla parola inglese NEURomuscolar ACtivation, è nato dalla ricerca condotta da fisioterapisti e medici Norvegesi e rappresenta un sistema tecnologicamente molto semplice ma di elevatissima efficacia nel trattamento di moltissimi disturbi muscolo-scheletrici.

Quando gli schemi di movimento funzionali sono alterati a causa del dolore, di un trauma o di mancanza di controllo muscolare, il metodo NEURAC partecipa a ristabilire quell’equilibrio necessario a riprendere le azioni della vita quotidiana.

Come funziona?

Si tratta di eseguire esercizi “in sospensione” per utilizzare al meglio la muscolatura profonda, quella che normalmente non siamo in grado di attivare in presenza di dolore. La sospensione permette una stimolazione neuromuscolare dei muscoli stabilizzatori nel rispetto più assoluto del dolore e delle capacità del paziente.

Con quale attrezzatura?

Lo strumento ideato per ottenere tutto questo è una particolare postazione chiamata REDCORD, che a Riabilita è presente all’interno della Palestra Riabilitativa.

Per chi è adatto?

Il NEURAC è particolarmente indicato nelle patologie dove il dolore cronico è particolarmente invalidante in quanto i più recenti studi dimostrano che, in questo tipo di problemi, vi è una forte difficoltà nel controllo muscolare che diventa più lento e inefficace.

Per questo possiamo cominciare a utilizzare il metodo già nell’immediato post-operatorio, nelle patologie croniche, oppure nel soggetto anziano con ridotta autonomia, controllando e rispettando sempre il livello del dolore.

A Riabilita utilizziamo il sistema REDCORD anche la prevenzione degli infortuni, il benessere generale e per l’allenamento di chi semplicemente vuole stare bene e mantenersi in forma!

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione, richiesta o appuntamento, contattaci compilando il modulo. Ti risponderemo al più presto.


info@riabilitapadova.it


Scrivici su WhatsApp


Via Fossona 13, Cervarese S.C.



      (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo la Privacy Policy di questo sito web.